Chi Siamo

La Società Nazionale Salvamento Sezione Maropati&Roccella J.ca, è stata fondata da un gruppo di soci, appassionati alle arti marinaresche e interessati alla tutela e salvaguardia delle vite umane in mare e per la tutela e il rispetto dell’ambiente marino costiero. La Sezione infatti, nasce per fare proprio lo statuto e rispettare il regolamento della SNS.

La Società Ligure di Salvamento, fondata nel 1871 e ridenominata Società Nazionale di Salvamento, eretta in Ente Morale con R.D. 19 aprile 1876,ha natura di Associazione senza scopo di lucro secondo il disposto del D.Lgs. 460/97 ed assume la qualifica di O.N.L.U.S. e di O.N.V. in base alla normativa vigente e mantiene la propria sede sociale in Genova – Via Luccoli 24/4. L’azione e le iniziative della Società si estendono a tutto il territorio italiano nelle acque marittime, su tutta la zona costiera, sui laghi, sui fiumi e canali navigabili ed in ogni luogo in cui esistano stabilimenti balneari, società di navigazione, di canottaggio o attività sportive nautiche. Il Regolamento, redatto a parte, stabilisce l’organizzazione operativa, centrale e territoriale; le condizioni di permanenza nel servizio degli associati; i mezzi, le dotazioni e le procedure; il coordinamento con le strutture pubbliche e private preposte a determinati settori ed, in genere, tutto quanto riguarda gli spetti tecnico-operativi per il conseguimento dei fini sociali, secondo la legge, il presente Statuto, le richieste dell’Autorità e dei soggetti abbisognevoli dei servizi della Società Nazionale di Salvamento (O.N.L.U.S.)

Scopi e finalità: 1. organizzare l'opera di salvataggio costiero, d'alto mare, sui laghi, sui corsi d'acqua e nelle piscine; 2. cooperare al soccorso dei naufraghi e sovvenire le famiglie indigenti della classe marinara ed affini; 3. cooperare all'estinzione di incendi sul mare, sui laghi, fiumi e corsi d'acqua; 4. prevenire ed impedire le asfissie per sommersione; 5. divulgare, comunque, la arti e le industrie marinare e analoghe e specialmente favorire lo sviluppo fisico e morale della gioventù; 6. curare ed assecondare utili iniziative che abbiano attinenza con lo scopo sociale, quali la formazione fisica degli associati, attraverso l'esercizio di attività sportive; 7. istruire e preparare i candidati agli esami per il conseguimento del Brevetto di Bagnino di Salvataggio; 8. conferire riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto in opera di salvataggio; 9. sensibilizzare i giovani sull'importanza sociale degli scopi e delle finalità dell'Associazione e favorire iniziative di ogni genere e specie, utili e teleologiche allo sviluppo di una coscienza del volontariato nella collettività ed a favore di essa; di promuovere direttamente e/o indirettamente, la cultura della prevenzione dei pericoli e/o dell'insorgenza dello stato di pericolo per le persone in acqua, nonché del salvataggio e dei primi soccorsi; 10. indire corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e non, di ogni ordine e grado, con lo scopo e la finalità di divulgare ed insegnare le tecniche e le arti marinaresche, con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti; 11. organizzare e svolgere corsi di formazione, qualificazione, riqualificazione e specializzazione per creare e migliorare la capacità culturali e professionali di quanti esercitano o intendono esercitare attività nautiche e turistiche, a qualsiasi scopo esse siano rivolte; 12. svolgere ogni attività ed iniziativa atta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche ambientali, con particolare riguardo al rispetto dell'ambiente marino e delle acque interne.

La Società Nazionale di Salvamento opera attraverso gli organi Centrali con compiti dispositivi, organizzativi e di coordinamento sul territorio nazionale. L'attività si svolge attraverso le Sezioni Territoriali.

Dalla volontà di appassionati e amanti del mare e nel rispetto di quei principi che la stessa Salvamento ha divulgato a tutti i suoi soci, nasce con la speranza e l'impegno di applicare e di traferire a tutti la passione e la giusta formazione che gli esperti e gli operatori del settore devono saper attuare, la Sezione Maropati Roccella……

Canali

Calendario

« December 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Visite

492682
Oggi
Questa settimana
Questo mese
88
549
1158

Chi è Online

We have 9 guests and no members online